A Capo d’Otranto l’ultima tappa del Raggio di Luce che ha attraversato l’Italia
3 min readOTRANTO (LE)
In provincia di Lecce, il regista Paolo Goglio ha elevato al cielo, dal tetto del suo camper, un Raggio di Luce, simbolo di pace e di speranza per l’umanità, nel punto più orientale d’Italia
LA MISSIONE 2024
Si intitola: “Dal Tramonto all’Alba d’Italia” la missione di pace che ha portato un Raggio di Luce da Bardonecchia, estremo ovest nazionale, a Capo d’Otranto, il punto più orientale della nostra penisola. Una rotta trasversale, percorrendo numerose regioni Italiane, Sardegna inclusa, per elevare al cielo un messaggio di speranza, coniugando i sentimenti e le emozioni del territorio. Paolo Goglio, regista di Milano, negli anni precedenti ha attraversato tutta l’Europa, da Capo Passero a Capo Nord, per unire paesi, popoli e culture diverse, affinché la luce dell’umanità possa prevalere sui conflitti di interesse, di profitto e di potere.
LA TAPPA A CAPO D’OTRANTO
Dopo aver raggiunto i confini della Russia, oltre il Circolo Polare Artico, Paolo Goglio è rientrato in Italia e ha definito una nuova rotta, da occidente ad oriente, che si è conclusa questa notte. Di fronte al faro di Punta Palascia, in località Baia dell’Orte, il regista ha acceso il Raggio di Luce nel punto più orientale della nostra penisola.
“Ho sempre amato la Puglia, l’energia e la gente di questa terra forte e generosa.” racconta Paolo Goglio “La maestosità del territorio congiunta alla potenza del mare, i colori e i sapori mi chiamano da sempre ad ammirare e apprezzare questa regione meravigliosa. Sono giunto con il mio camper Gianna e il mio cane Leone ieri sera, ho contemplato il faro di Punta Palascia sferzato dal vento, all’orizzonte si profilavano i monti dell’Albania. Nella notte ho elevato al cielo il Raggio di Luce, concludendo questa rotta dal punto più occidentale al punto più orientale d’Italia, unificando nella mia visione paesi e popoli diversi: un mio personale messaggio di pace e di speranza, che oggi condivido con numerosissime care persone. Al mattino ho assistito al sorgere del primo raggio di sole dell’alba Italiana, una profonda emozione dedicata a coloro che soffrono crisi o difficoltà, perchè dopo ogni tramonto tutto, comunque risorge e nella notte non siamo mai soli, c’è sempre una rotta da seguire, una luce che indica il cammino.”
Paolo Goglio con il cane Leone al faro di Punta Palascia
Il regista ha pianificato in 6 mesi il passaggio da Ovest ad Est, la tappa di Otranto rappresenta la conclusione di questo cammino iniziato nel mese di Gennaio 2024 a Bardonecchia.
DIARIO DI BORDO
Paolo Goglio, già autore di numerose serie tv, cortometraggi, documentari e film che argomentano tematiche di vita, viaggia a bordo del camper Gianna, intitolato alla memoria dei suoi genitori. Durante la notte accende, attraverso l’oblò sul tetto del camper, un Raggio di Luce, generato da un efficiente proiettore di profondità, offerto da NCE Multimedia di Milano.
Nei prossimi giorni percorrerà la punta meridionale della regione Puglia, per realizzare ulteriori immagini e video del paesaggio. Insieme a lui viaggia l’inseparabile cane Leone, un ex randagino di origine Siciliane, adottato tramite un’associazione per il recupero e sostegno di animali abbandonati.
Il diario di bordo dei viaggi del regista è interamente pubblicato sul canale dedicato Youtube.
I comuni, enti o associazioni che desiderano ospitare questo evento, possono contattare direttamente l’autore.
Contatti: Paolo Goglio paolo@amoreconilmondo.com
Paolo Goglio a Baia dell’Orte (LE)