La WEB TV del Salento

Il Conservatorio Tito Schipa sarà sede del Premio Nazionale delle Arti – strumenti a fiato – sezione legni – per l’edizione 2019-2020

2 min read

Importante riconoscimento al Conservatorio da parte del Miur – Ministero dell’Università e Ricerca, dovuto alla grande tradizione ed esperienza dell’Istituzione musicale relativa alla didattica ed all’organizzazione di eventi musicali legati agli strumenti a fiato. Un grande riconoscimento anche per Lecce, città di grande tradizione culturale e musicale.

Il Tito Schipa, tra le altre, annovera un’ Orchestra di Fiati che opera sul territorio tenendo numerosi concerti, apprezzati dal pubblico e dalla critica, con esecuzione di un vasto repertorio che spazia dalla letteratura internazionale della Musica per Banda Sinfonica al repertorio della tradizione bandistica Salentina.

Dal Conservatorio di Lecce, specificatamente in relazione alla sezione legni, provengono alcune eccellenze a livello internazionale e nazionale quali solisti e prime parti di importanti orchestre o di orchestre giovanili.

Negli scorsi anni il Conservatorio di Lecce ha già ospitato edizioni del Premio delle Arti, relative a Fiati, Pianoforte e  Canto lirico.

Il Premio delle Arti è una prestigiosa competizione indetta dal MIUR, che punta a valorizzare il patrimonio culturale e artistico presente in tutto il territorio nazionale, in particolare mira a individuare e premiare l’eccellenza della formazione artistica e musicale espressa dai Conservatori di Musica e dalle Accademie di Belle Arti.

In continuo fermento l’attività del Conservatorio che non si ferma di fronte al Covid-19, soprattutto per la didattica.

Circa il 90% delle lezioni sono tenute in smart working, nonostante le grandi difficoltà dovute alla specificità del particolare tipo di lezione.

E’ per questo motivo che, nei giorni scorsi si è riunito il CdA, presieduto dall’On. Dott. Biagio Marzo, per affrontare tutte le problematiche, discusse in precedenza dal Consiglio Accademico, guidato dal Direttore M° Giuseppe Spedicati, sulla formazione e sulla didattica di fronte all’emergenza per la pandemia.

Diverse le delibere del CdA a supporto sia dei docenti che degli studenti:

  • ottimizzare la didattica a distanza mediante l’implementazione di una piattaforma istituzionale con formazione del personale docente per il suo utilizzo e costante assistenza tecnica;
  • non far mancare il sostegno agli studenti in situazioni disagiate con la fornitura di strumenti informatici, ove mancanti, per consentire a tutti la prosecuzione degli studi anche nella eccezionalità di questo particolare momento;
  • consentire il pagamento della terza rata del contributo degli studenti anche oltre il termine di scadenza del 30 aprile 2020 senza che sia dovuta l’indennità di mora, come previsto dal Regolamento.

Il Presidente e il Direttore infine ringraziano i docenti e gli studenti di Lecce e della sede staccata di Ceglie Messapica che hanno prodotto dei video musicali che hanno allietato le lunghe giornate di lock down.

Per contatti

Prof.ssa Maria Eugenia Congedo

Responsabile Comunicazione Istituzionale e Pubbliche Relazioni

Mob. 349 8422913

Email: pubblicherelazioni@conservatoriolecce.it

Lascia un commento