del 08/09/2013
L’appuntamento è il prossimo 8 settembre nella splendida cornice di Piazza del Sole a Calimera per la nona edizione del “Premio Tekne’” Citta’ di Calimera, e che EventiMagazine.it trasmettera’ in diretta web l’intero Evento.
Oltre 60 comuni in lizza per un unico, prestigioso, riconoscimento al bello urbano
C’è stato un momento in cui l’estetica degli arredi urbani era un beneficio artificioso di cui si poteva fare a meno. Basta fare un giro nelle città per accorgersi che nell’urbe contemporanea per anni hanno convissuto insieme senza avere nulla in comune, diversi generi architettonici. Eppure, perché un territorio possa promuoversi e farsi conoscere è necessario «vestirlo di bellezza» per renderlo fruibile in primis a chi ci abita e poi a turisti e visitatori. Non servono strategie di marketing per capire che sono l’identità e l’immagine di un luogo a fare la differenza, a rendere un paese competitivo.
Vestire di bello le città, rendere l’arredo urbano fruibile e piacevole agli occhi, premiare l’amministrazione che più e meglio di altre ha saputo coordinare antico e moderno, per un’armonia architettonica delle realtà in cui ogni giorno viviamo. Nasce per questo il Premio Teknè, – Città di Calimera, che quest’anno giunge alla sua nona edizione. Un successo consolidato nelle otto precedenti che hanno reso la “competizione” un evento imperdibile dell’estate salentina. L’appuntamento, come di consueto, è fissato per la prima domenica di settembre, nella splendida cornice di Piazza del Sole, nel cuore del comune della grecìa salentina.
L’evento è un vero e proprio concorso di idee e proposte, al termine del quale, nel corso di una serata di spettacolo e intrattenimento, il Comune di Calimera assegnerà il Premio Tekné all’opera pubblica giudicata più interessante e confacente ai canoni di contestualizzazione urbana, attraverso l’insindacabile giudizio di una commissione tecnica appositamente costituita.
L’anno scorso più di 60 sono stati i Comuni della Provincia di Lecce che hanno segnalato l’opera pubblica, alla Commissione di esperti che ha valutato con attenzione le domande pervenute e scelto il vincitore.
Nell’ambito del Premio Tekné, il Comune di Calimera assegnerà quattro riconoscimenti «a tema»:
Premio Cultura, Città di Calimera; Premio Giovani, Città di Calimera, Premio Grecìa salentina, Città di Calimera e il Premio Sport, Città di Calimera.
Un nutrito gruppo di giovani artisti allieterà la serata: Ta Korassia, Morgana, Francesca, EliSound, il Principe, Stelle Scadenti. Coreografie a cura di Ecole de Danse “Etoile”
|